Translate

martedì 19 marzo 2013


OMBRETTO E COLORE DEGLI OCCHI. COME ABBINARLI?

Scegliere il colore dell'ombretto (o eyeshadow) significa mettere più o meno in risalto gli occhi, in genere la parte più espressiva del volto. C'è chi lo abbina agli abiti, chi lo adatta al colore dell'iride e chi invece opta per i netti contrasti. Ma ci sono alcune regole base che possono aiutare nella scelta: ecco le principali

oCCHIO E OMBRETTO: QUALI REGOLE?

Gli occhi sono decisamente la parte piu’ espressiva del viso ed il giusto make up puo’ aiutarci a valorizzarne il colore e ad intensificare lo sguardo.

REGOLA 1

Andiamo per esclusione, partendo subito dal principio che l’ombretto deve essere complementare al colore dell’occhio e in armonia con la vostra carnagione. Ovvio che le tonalita’ di abiti che spengono il nostro incarnato e appiattiscono i nostri colori personali, vanno evitate anche per il make up... Se il maglioncino marrone proprio non ci dona, difficilmente una sfumatura di marrone sugli occhi accendera’ lo sguardo!

UN SUGGERIMENTO

Per scoprire se una cromia e’ in grado di illuminarci, basta avvicinare al viso una sciarpa o un drappo colorato e la risposta e’ li’ nello specchio...

DA EVITARE

Quanto piu’ carichiamo la palpebra di tonalita’ arcobaleno, tanto piu’ rischiamo di distogliere l’attenzione dal colore dell’iride, che quindi ne risultera’ spenta. E poi non c’e’ nulla di piu’ “audace” di 50 sfumature di... colore sugli occhi!

LA SCELTA DEI COLORI

Se si vuole valorizzare il colore degli occhi, la scelta piu’ efficace e’ senz’altro quella di utilizzare un ombretto del colore complementare.

OCCHI VERDI

Per tirare fuori la brillantezza degli occhi verdi, giocate con i toni complementari: sulla ruota dei colori, le tonalita’ opposte al verde vanno dal lilla al prugna, dal viola al melanzana.

COLORI INTENSI

Se i vostri colori personali sono molto intensi, assicuratevi che gli ombretti abbiano un sottotono freddo, come il grigio scuro. Evitate invece il rosa caldo che puo’ far sembrare gli occhi infiammati.

OCCHI AZZURRI

Per uno sguardo irresistibile, provate ancora una volta a giocare con i colori complementari: sulla ruota cromatica, di fronte all’azzurro ci sono le calde tonalita’ pesca, albicocca, ma anche bronzo e marrone dorato.

OCCHI MARRONI

Sotto la categoria di occhi marroni in realta’ c’e’ un’ampia gamma di colori e sfumature e ciascuna di esse puo’ essere valorizzata in accordo con il sottotono della pelle.

OCCHI NOCCIOLA O TOPAZIO

Sono ancor piu’ rari degli occhi azzurri o verdi, ma non meno luminosi e ipnotici. Gli occhi nocciola, a seconda del tempo, possono assumere affascinanti sfumature che vanno dall’ambra al topazio. Potete esaltarli con il contrasto chiaro-scuro, definendone il contorno con una matita dark brown.









5 commenti:

  1. Great blog, so I'm a new follower =)

    RispondiElimina
  2. I love the putple eyes..look so fabulous..

    xxx

    http://www.attraction2fashion.com

    Tanya

    RispondiElimina
  3. GREAT post!!!
    i loved how informative this was :) keep up the great work!
    xx Nicole

    RispondiElimina
  4. Bello questo post , ti seguo !
    Hugs XXGXX
    http://angrycupcake28.blogspot.it/

    RispondiElimina